Il Premio Letterario Valle d’Aosta, istituito nel 2024 dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha l’obiettivo di dare visibilità a opere di narrativa di alto livello, offrendo a scrittrici e scrittori la possibilità di trovare nella nostra regione non solo una sorta di residenza artistica, ma anche un luogo di connessione emotiva e sociale. L’iniziativa, oltre a promuovere i libri e la lettura, mira a valorizzare la Valle d’Aosta, territorio di confine e frontiera, ma anche di apertura e scambio tra culture, popoli e lingue.
Il Premio è riservato alle opere contemporanee pubblicate in prima edizione tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. Per la prima edizione è prevista inoltre: una menzione speciale per un’opera di saggistica che affronti il tema del confine, non solo in termini geografici, ma anche come soglia, luogo di transizione tra mondi e culture e una menzione speciale a un’opera prima.
Le candidature, da parte delle case editrici, devono essere presentate entro il 31 dicembre 2024. L’elenco delle opere ammesse al Premio sarà pubblicato nel mese di gennaio 2025, mentre i tre finalisti saranno annunciati a marzo. La cerimonia finale di premiazione si terrà il 12 aprile 2025.